LA SORGENTELa sorgente dell'amore
Una particolare leggenda narra che la sorgente fosse fioriera di incontri romantici, per le coppie che si avviavano per quel sentiero che portava alla fonte benefica
- Regione
- Calabria
- Provincia
- Cosenza
- Città
- C.da Merisacchio, Grimaldi
- Altitudine
- 650m
- Temperatura
- 13,9 °C
- Scoperta
- 1940 ca.
LA STORIATra racconti e leggende
Tutta la storia dell’acqua Merisana, dal 1940 ad oggi.
La scoperta della fonte
“MERISANA® sgorga dalle incontaminate montagne rocciose di Grimaldi, in Calabria, dalla sorgente di Merisacchio, scoperta negli anni ’40 del ‘900 da un grimaldese che aveva trascorso la sua giovinezza in America.
Egli, accorgendosi delle proprietà efficacemente benefiche per la salute dell’uomo, in particolare per le sue qualità diuretiche, si adoperò per creare in quel luogo una vera e propria fonte accessibile a tutti quanti volevano attingere a quella sorgente quasi magica.
Visti i valori emersi dalle analisi, gli stessi medici del tempo, iniziarono a consigliare il consumo dell’acqua della sorgente, al punto che venne denominata “Fonte della Salute”.
Una romantica leggenda
Intorno alla sorgente tuttavia, sono narrate anche varie storie. Una particolare leggenda narra che fosse fioriera di incontri romantici, per le coppie che si avviavano per quel sentiero che portava alla fonte benefica e così nacque anche il mito della cosiddetta “Sorgente dell’Amore”, altro nome che la storia assegnò all’acqua di Merisacchio. Pertanto, il poeta locale Davide Saccomanno dedicò perfino una simpatica lirica alla fonte.
Naturalmente Buona
Oggi l’acqua, è conosciuta con il nome di MERISANA® apprezzata per il suo gusto autentico sia naturale che in versione frizzante, commercializzata esclusivamente in bottiglie di vetro per preservarne il valore organolettico nel pieno rispetto della natura.